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AVVISO BONARIO
AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Nuove funzionalita' interfacciate direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate - CALCOLO DELLE RATEIZZAZIONI
- RICHIESTA ASSISTENZA CIVIS                  



L'inserimento nel sistema degli Avvisi Bonari dell'Agenzia delle entrate si puo' effettuare nella modalita' Manuale o Automatica.
La scheda Avviso Bonario (AE) prevede un:

 

ACCEPT Foglio Generale contiene tutti i dati specifici dell'AB, date di notifica, ricezione studio, scadenza, numero AB, codice atto, protocollo telematico, ...)
ACCEPT Foglio Allegati consente la gestione di allegati e/o documenti compilati e utilizzare nella lavorazione della pratica
ACCEPT Foglio Attivita' contiene tutte le attivita' effettuate per la lavorazione della pratica fino alla sua chiusura
ACCEPT Foglio Agenda consente di visualizzare e gestire tutti gli appuntamenti memorizzati nelle singole attivita' ed in tutta la pratica  generale
ACCEPT Foglio Scheda Spese consente di visualizzare e gestire tutte le spese sostenute nella lavorazione della pratica, in generale e relativamente alle singole attivita'

FOGLIO GENERALE


contenziosi

Nel Foglio Generale sono visibili tutti i dati specifici dell'Avviso Bonario; in questo caso l'avviso e' di tipo "RICEVUTO DALL'UFFICIO". Il Sistema, quindi, ha calcolato in automatico la scadenza a 90gg, contemporaneamente e' stato creato in Agenda un appuntamento in questa data, con preavviso per la segnalazione agli operatori, come preimpostato nell'agenda stessa.
La pratica in oggetto e' stata caricata dalla procedura Automatica, tutti i dati specifici sono stati estratti dal pdf originale proveniente dall'agenzia delle entrate, lo stesso pdf risulta allegato alla pratica e quindi sempre disponibile.

FOGLIO ALLEGATI


contenziosi

Il Foglio Allegati evidenzia il pdf ricevuto dall'Agenzia delle Entrate. Il file rimane allegato alla Pratica, sara' facilmente consultabile e a disposizione dello Studio. E' anche possibile, direttamente dal Foglio Allegati, inviare il documento sull'email al Cliente.
Tramite la funzionalita' Allegati e' possibile inserire nella Pratica tutti i file necessari e/o utili alla sua lavorazione, anche eventuali documenti creati appositamente come istanze, richieste rateizzazioni, ...   L'utente puo' anche usufuirue dei modelli predefiniti disponibili nel sistema; l'utilizzo di tali documenti consente di ottenere automaticamente il completamento dei dati specifici dell'azienda ove essi lo richiedano. Il sistema consente anche l'utilizzo di modelli Word, che tramite l'uso di metacampi saranno anch'essi completati nei dati personali dell'azienda direttamente dal sistema.

FOGLIO ATTIVITA'


contenziosi

Il Foglio Attivita' mostra la progressiva lavorazione della Pratica effettuata dallo Studio. In questo caso le prime due righe mostrano le attivita' effettuate in automatico dal sistema di inserimento  pratica e di inserimento Appuntamento in Agenda relativo alla scadenza della stessa. Le due righe successive mostrano le attivita' effettuate dagli operatori :
- prendere appuntaemto in Agenzia
- predisposizione istanza
Proseguendo con la lavorazione della Pratica il foglio Attivita' registrera' la storia cronologica della
stessa fino alla sua Chiusura finale.

FOGLIO AGENDA


contenziosi

Nel Foglio Agenda sono visibili tutti gli appuntamenti fissati in agenda in tutte le Attivita' presenti nella Pratica. E' sempre possibile aggiungere o rimuovere gli appuntamenti fissati e, nel caso di cambio di Stato della Pratica stessa, l'operatore e' obbligato a prendere visione degli appuntamenti gia' fissati per verificare se e' necessario lasciarli inalterati oppure eliminarne o modificarne qualcuno.

CALCOLO SCADENZE PROGRAMMATE


Il sistema assiste l'operatore nel calcolo delle scadenze programmate.
Come prima funzionalita' avviene il calcolo della prima scadenza entro cui gestire l'Avviso Bonario ricevuto. Come evidenziato nella prima immagine, relativa al Foglio generale, la pratica puo' essere di due tipologie differenti: RICEVUTA DALLO STUDIO o RICEVUTA DAL CLIENTE.
Nel caso di Pratica RICEVUTA DAL CLIENTE il sistema calcola la data di prima scadenza a 30 giorni dalla data di Notifica.
Nel caso di Pratica RICEVUTA DALLO STUDIO la data di prima scadenza sara' calcolata a 90 giorni dalla data di Notifica.
La scadenza sara' ricalcolata ogni qual volta l'operatore modifica uno dei parametri necessari, quali tipologia pratica e data di notifica.
Nel caso di Inserimento automatico tutto cio' avverra' nella procedura di importazione senza l'intervento dell'operatore. Il sistema inserisce la pratica, calcola la data di prima scadenza e fissa in Agenda un appuntamento per tale data.

 PROCEDURA DI IMPORTAZIONE AUTOMATICA


La procedura di Importazione Automatica e' sicuramente un valore aggiunto nella gestione dei Contenziosi Fiscali. Nel caso degli Avvisi Bonari ricevuti dall'Agenzia delle Entrate il sistema elabora in maniera automatica il file pdf originale.
L'operatore ha la possibilita' di fare elaborare al sistema
- il file pdf singolo (contentente un solo avviso bonario)
- il file pdf multiplo (contente piu' avvisi bonari)
Nel caso di file multiplo sicuramente l'efficienza della procedura sara' ancora piu' apprezzzabile.
Il sistema una volta elaborato, manterra' copia del file originale e, allo stesso tempo, saranno creati  n-file pdf singoli, uno per ogni avviso bonario contenuti nel file originale. Ciascun file, quindi, sara' elaborato singolarmente.

Riepiloghiamo in sintesi le attivita' svolte nella procedura di importazione automatica:

ATTIVITA' SVOLTE NELLA IMPORTAZIONE AUTOMATICA
ACCEPT Elaborazione del file pdf singolo (contenente un solo avviso bonario), creato dal sito Ag.Entrate
ACCEPT Elaborazione del file pdf multiplo (contentente piu' avvisi bonari), creato dal sito Ag.Entrate

ESITO DELLA ELABORAZIONE DEL FILE PDF
ACCEPT Estrazione dati sensibili (Codice Fiscale, Numero Avviso, Protocollo Telematico, Codice Atto, Periodo di Imposta. Data di Notifica, ...)
ACCEPT Archiviazione del file pdf originale proveniente dall’Agenzia delle Entrate
ACCEPT Programmazione Scadenza in Agenda entro cui provvedere all’adempimento della stessa (30/90 gg a seconda che l’avviso sia stato ricevuto dal cliente o dallo studio)

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